Curling Club ChiassoNell’inverno 1964-1965, stagione inaugurale della nuova pista ghiaccio del Comune di Chiasso, alcuni pionieri, tra cui Carlo Bianchi, iniziarono a praticare uno sport di cui avevano subito il fascino durante i loro soggiorni invernali a St. Moritz: il Curling. L’interesse e la curiosità suscitati da tale iniziativa portarono, il 17 marzo 1967, alla fondazione del Curling Club Chiasso, sotto la Presidenza di Osvaldo Chiesa, cui sono succeduti, nel 1987, Pierfranco Chiesa e, al termine della stagione 2010-2011, Luca Romelli.

Nel 1994, per la prima volta nella storia del Curling svizzero e ticinese, l’Associazione Svizzera di Curling (Regione Centrale) ha affidato al CC Chiasso l’onore di organizzare l’Assemblea dei delegati, che riunisce 98 Club distribuiti su undici cantoni.

Tradizionale culmine della stagione sportiva del CC Chiasso è, dalla sua prima edizione del 1979, il Torneo di Primavera, disputato sul ghiaccio della Resega di Lugano da 24 o 36 squadre provenienti dal Ticino, dalla Svizzera interna e dall’estero.

Oggi, il CC Chiasso conta una settantina di membri iscritti ed è il curling club più meridionale tra i 169 iscritti all’Associazione Svizzera di Curling.

 

Informazioni

Anno di fondazione 1967
Numero di soci ~75
Allenamenti e tornei presso Pista del Ghiaccio di Chiasso
Pagina web http://www.curlingclubchiasso.ch/
Torna in cima