In una serata primaverile, la Corner Arena di Lugano ha ospitato la finale della Coppa Ticino 2023-2024, ultimo atto dei tornei organizzati dalla Federazione Curling Ticino.

Le squadre prima dell’inizio dell’incontro. Da sinistra in piedi: Igor Zellweger, Raffaele Cattomio, Emanuele Vitali e Franco Rezzonico. Accosciati da sinistra: Rolf Spahni, Stefano Betté, Mauro Rossi e Giuseppe Morotti.

A contendersi la coppa, i luganesi Pecore e la squadra di Faido del Team Boccalino, detentori del trofeo.
Le due compagine hanno ampiamente meritato di arrivare a questo stadio della competizione. Entrambe le squadre si sono presentate sul ghiaccio consapevoli di poter alzare il trofeo a fine partita.
Le Pecore si sono presentate nella loro classica formazione, lead Rolf Spahni, second Franco Rezzonico, third e skip Igor Zellweger, fourth e vice skip Emanuele Vitali. Anche il Team Boccalino al gran completo: lead Mauro Rossi, second Stefano Betté, thrid e vice skip Raffaele Cattomio, fourth e skip Giuseppe Morotti.

La partita comincia subito in salita per i detentori del titolo, Igor e compagni riescono a conquistare al primo end ben tre sassi. Nei due end successi lo skip Morotti riesce a ricucire parzialmente lo svantaggio, conquistando un punto al secondo e uno terzo. Risultato parziale dopo tre end Pecore 3 Team Boccalino 2.
La sfida è assai equilibrata e molti sono i takeout riusciti. Entrambe le formazioni sono assai precise e i pochi errori commessi rischiano di far pendere la bilancia da una parte o dall’altra
Ed è quello che succede al quarto end, con le Pecore che sfruttano alcune imprecisioni degli avversari per incamerare altri due punti.
Il Team Boccalino reagisce immediatamente, ma non riesce a conquistare più di un punto. Al quinto end il risultato vede Igor e compagni in vantaggio per 5 a 3.
Il sesto end sarà quello decisivo. Le Pecore  giocano magistralmente, il Team Boccalino commette alcuni errori fatali che consentono ai luganesi di portare a punto ben 3 sassi.


8 a 3 e solo ancora due end da giocare. La situazione per la squadra di Faido è molto complicata, è obbligata a conquistare almeno due o tre punti nel settimo end per poter sperare di conquistare la vittoria, ma ciò non accade. Il team Boccalino riesce unicamente a incasellare un punto e nell’ultimo end deve recuperare ben quattro sassi per almeno pareggiare.
L’ultimo end le Pecore adottano una strategia basata sul non lasciare sassi avversari in casa, ricorrendo a molti takeout, tutti, bisogna riconoscerlo, ben eseguiti.
Dopo nove sassi giocati, il Team Boccalino si rende conto che non vi è più alcuna possibilità di rimettere in forse il risultato finale e decide di alzare bandiera bianca.

Il Team Boccalino. Da sinistra: Giuseppe Morotti, Stefano Betté, Raffaele Cattomio e Mauro Rossi

Le Pecore del CC Lugano si aggiudicano così la Coppa Ticino 2023-2024 sconfiggendo per 8 a 4 il Team Boccalino del GCC Faido.
La finale è stata una partita di ottimo livello, con otto interpreti di qualità che hanno saputo mostrare il buon livello tecnico raggiunto.

 

La Coppa Ticino ritorna a Lugano, in sette edizioni disputate una sola volta il trofeo ha lasciato le rive del Ceresio per migrare in Leventina.

Coppa Ticino 2023-2024 Tabellone completo