Sabato e domenica 16 e 17 marzo 2024, la Waldhaus Arena di Flims ha ospitato i 15. Campionati ticinesi assoluti di curling.
Agli hack di partenza 12 squadre in rappresentanza di tutti i club ticinesi, ad esclusione del Ronco sopra Ascona.

In un clima disteso, di grande amicizia e grande rispetto fra i giocatori presenti, si sono svolte delle sfide appassionanti che hanno visto la squadra dei Nuvola del CC Lugano meritatamente imporsi e conquistare per la prima volta il titolo di Campioni ticinesi assoluti.

Diretti magistralmente da Igor Zellweger, supportato egregiamente da Stefania Ghiazza, Rolf Spahni, Frank Rezzonico e Emanuele Vitali (quest’ultimi due aggregati al team negli ultimi giorni prima della competizione, in sostituzione dell’ammalato Luca Di Stefano), i Nuvola hanno sbaragliato la concorrenza.

Nei primi due turni, con Frank Rezzonico nel quartetto, chiarissima vittoria contro i Simpati-TI-CCC del CC Chiasso (23 a 2, con 7 end conquistati) e successo più sofferto contro i Bruno Banani, sempre del CC Chiasso, per 7 a 4 (3 end conquistati).
Domenica, con Emanuele Vitali al posto di Frank Rezzonico, Zellweger e compagni hanno dapprima superato i sorprendenti Stonti del CC Chiasso per 11 a 3, con 6 end e poi si sono giocati il successo finale nell’ultimo incontro della giornata contro i campioni uscenti degli Apéro Team del CC Chiasso.

Ai Nuvola bastava un pareggio ed è ciò che hanno ottenuto dopo una sfida avvincente dal punto di vista del risultato più che del gioco espresso. 5 a 5 il risultato finale, con il punto del pareggio conquistato nell’ultimo end.

Igor, Rolf, Stefania e Emanuele (assente Frank): I Nuvola del CC Lugano, i nuovi campioni ticinesi

I risultati degli altri incontri hanno determinato una classifica che ha riservato qualche sorpresa, ma che rispecchia l’ottimo comportamento di alcune squadre che alla vigilia non erano considerate tra le favorite.

Al secondo posti i 4 Rat del CC Ascona, condotti magnificamente da uno skip emergente, Michele Pedrioli, coadiuvato da giocatori e giocatrici d’esperienza come Martino Trosi, Fiorenza Bisi e Milena Balemi.

Milena, Michele, Fiorenza e Martino: i 4 Rat del CC Ascona, medaglia d’argento.

Sul gradino più basso del podio hanno preso posto gli Stonti del CC Chiasso (Daniele Mapelli, Marco Castellazzi, Davide Mariani; Davide Bavera) che hanno saputo disputare un torneo di alto livello.

Gli Stonti del CC Chiasso, terzi classificati.

I Campioni uscenti degli Apéro Team, e freschi vincitori dei ticinesi open-air, hanno dovuto accontentarsi della medaglia di legno.

È stato un torneo che un numero limitato di squadre, ma che ha mostrato la crescita del movimento ticinese. Sempre più squadre stanno raggiungendo un livello che permette loro di aspirare a fregiarsi di titoli cantonali.

A conclusione del Campionato ticinese, per voce del presidente della Federazione, avv. Andrea Lenzin, la buona notizia che la tanto desiderata e agognata halle ticinese diventerà realtà fra pochi anni. Notizia che fa felici tutti i curler del Cantone e fa sognare la nascita di un movimento giovanile che permetta un brillante futuro al curling ticinese.

Risultati e classifica