Favoritissimi della vigilia, il Team Apéro del Curling Club Chiasso non ha deluso le attese e grazie ad una prestazione maiuscola si è aggiudicata con merito il titolo cantonale messo in palio lo scorso fine settimana dalla Federazione Curling Ticino.

Il torneo, disputato sul ghiaccio del palazzetto di Zugo, nell’attesa di un centro dedicato al Curling in Ticino, ha visto la partecipazione di venti squadre in rappresentanza di tutti i club cantonali: sei squadre di Lugano, quattro di Ascona e Chiasso e tre rispettivamente per i club di Ronco sopra Ascona e Faido. Gli oltre ottanta giocatori presenti hanno dato vita a quattro turni di gioco, con partite emozionanti nel segno dello Spirit Of Curling.

In testa già dopo la prima giornata, il quartetto momò composto da Athos Terzi (skip), Luca Romelli, Patrik Wälti e Stefano Fiscalini ha ulteriormente consolidato il proprio vantaggio negli ultimi due turni, superando nell’ordine il forte team Ronco UNO (skip Jörg Hösli) per 10 a 4 e il team Fiore del CC Ascona (skip Raffaele Cattomio) con il risultato di 16 a 5, a testimonianza della superiorità mostrata in campo da Terzi e compagni. Per loro si tratta della quarta vittoria dopo l’éxploit del 2012 e le vittorie del 2017 e 2018.

La medaglia d’argento è andata ad un altro team di Chiasso, i “Bruno Banani” skippati da Manuel Noseda con Michael Hammerer, Paolo Pitton e Luigi Censi, mentre sul gradino più basso del podio è salito il team “LF19” del Curling Club Lugano con Jürg Wernli (skip), Michela Wernli, Cristina Leggeri-Wernli, Giuliano Mengozzi e Stefano Tagliabue.

Il torneo cantonale era inizialmente previsto per il mese di marzo ma è caduto vittima, come molte altre manifestazioni, delle disposizioni anti-Covid della Confederazione. L’idea di spostare il torneo in un mese solitamente ‘poco curlistico’ è stata dunque pagante e la Federazione cantonale ha potuto contare sull’appoggio di quasi tutte le squadre attive in Ticino per dar vita ad una competizione molto apprezzata sia dai partecipanti, sia dal numeroso pubblico rimasto a casa che ha potuto seguire le partite grazie alle dirette in streaming offerte sul canale YouTube della FCT.

Tranne a Lugano, dove i primi sassi sono già scivolati, le stagioni dei vari club ticinesi sono al via ed a partire dall’inizio di ottobre si potrà tornare a giocare nei palazzetti di Chiasso, Faido ed Ascona: con i Giochi Olimpici alle porte (febbraio 2022) la stagione si preannuncia interessante e ricca di iniziative che si spera possano avere luogo nonostante l’incertezza legata alla situazione sanitaria, vera spada di Damocle sul capo di molte attività sportive amatoriali.

> Risultati completi
> Rivedi le partite trasmesse in Streaming sul canale YouTube della FCT