EquipaggiamentoSasso e scopa

Il sasso ha la forma circolare ed è di granito - le dimensioni ideali sono: 19,96 kg, 91,44 cm di circonferenza e 11,43 di altezza. Non appoggia la intera superficie sul ghiaccio, bensì scivola su un bordo circolare della parte inferiore (come un piatto). Il sasso gira su se stesso attorno all'asse perpendicolare. Questo movimento il sasso lo riceve al momento del lancio: handle-in (movimento in senso orario) e handle-out (movimento in senso antiorario). La traiettoria e la lunghezza del sasso possono venire modificate dall'azione dei giocatori con le loro scope (push broom). Queste sono di diversi tipi anche se sempre più vengono usate scope formate di materiale artificiale.

Scarpe

Le scarpe sono delle scarpe da ginnastica ma più robuste per tenere lontano il freddo. Una suola è liscia (slider) per permettere lo slittamento nella fase di lancio e per avere un attrito minimo. Quando il giocatore non si trova nella fase di lancio, sopra la suola viene messa una ulteriore suola di gomma ruvida per non scivolare e cadere (antislider).

Cronometro

Il cronometro viene usato nelle competizioni per avere una precisa informazione sulla velocità del sasso lanciato.

Interessante

Se paragonato ad altri sport invernali, praticare il Curling è un'attività low-cost...

La maggior parte dell'equipaggiamento, come sassi, scope e sliders, viene messo a disposizione dai club a chi desidera iniziare.

Vai all'inizio della pagina