Sabato 2 e domenica 3 marzo, l’Ice Arena di Faido ha ospitato la quarta edizione dei Campionati ticinesi Open-air.

Sedici squadre, in rappresentanza di quattro dei cinque club ticinesi, assente il solo Ronco sopra Ascona, si sono contese il titolo.
Le tre squadre giunte da Ascona, le quattro da Chiasso, le cinque da Lugano e le quattro di Faido, si sono date battaglia per quattro turni ciascuno di 8 end.

Un ghiaccio ottimamente preparato da Michel De Giovanetti, collaboratore del Gruppo Ghiaccio di Faido, ha permesso alle squadre presenti di sfidarsi in condizioni quasi ottimali nonostante l’alta umidità.

È stata un’edizione dei campionati che ha messo in mostra i miglioramenti che molte squadre hanno fatto, innalzando così il livello generale della manifestazione.

Il risultato finale ha premiato l’Apéro Team del CC Chiasso (Stefano Fiscalini, Patrik Wälti, Luca Romelli e Athos Terzi) che hanno saputo vincere tutti gli incontri, anche se, ad onore di cronaca, più di una vittoria è stata sofferta ed ottenuta solamente negli ultimi end.


L’Apéro Team (CC Chiasso 1): da sinistra, Patrik Wälti, Stefano Fiscalini, Luca Romelli e Athos Terzi.

La medaglia d’argento è stata conquistata dai Frontaliers del CC Chiasso (Tiziano Pazzini, Alla Pagani, Alberto Valli e Paolo Salatino), la vera sorpresa del torneo.


I Frontaliers (CC Chiasso 4): da sinistra, Paolo Salatino, Tiziano Pazzini, Adriano Valli e Alla Pagani

Medaglia di bronzo ai campioni uscenti, i luganesi LF 19 (Stefano Tagliabue, Cristina Leggeri-Wernli, Giuliano Mengozzi e Jürg Wernli) che dopo un percorso netto fino al terzo turno hanno pagato nella sfida decisiva con l’Apéro Team la stanchezza e l’infortunio patito precedentemente da Stefano Tagliabue .


LF 19 (CC Lugano 1): da sinistra, Cristina Leggeri-Wernli, Giuliano Mengozzi, Stefano Tagliabue e Jürg Wernli.

Buona l’organizzazione del GCC Faido, ottimo il servizio offerto dal personale della buvette della pista. Un ringraziamento doveroso anche ai responsabili della pista e al Comune di Faido per aver concesso l’infrastruttura sportiva.

Nel file allegato i risultati completi della competizione (Risultati e classifiche Campionati Ticinesi Open-air 2023-2024, risultati che possono essere anche visionati in SoftPeelr (Campionati ticinesi Open-air 2023/2024)

Ora, l’attenzione dei e delle curler ticinesi è rivolta ai Campionati ticinesi in halle di Flims che si svolgeranno sabato 16 e domenica 17 marzo.