Dopo una stagione 2019-2020 conclusasi anzitempo ed in modo piuttosto rocambolesco, il movimento curlistico ticinese ha saputo trarre il meglio durante i mesi di “lockdown” proponendo dirette streaming con campioni affermati del curling nazionale  e internazionale nonché seminari di teoria e diversi tornei di curling online, culminati con i primi “Campionati Ticinesi virtuali” ad inizio maggio.

Passate le ferie estive, i giocatori nostrani sono pronti a scendere nuovamente sul ghiaccio: per primi lo faranno i soci del Curling Club Lugano, che riprenderanno gli allenamenti regolari a partire da domenica 23 agosto; nel corso dei mesi di settembre e ottobre riprenderanno anche (nell’ordine) i soci dei club di Ronco, Faido, Chiasso e Ascona.

Con lo spettro del COVID-19 (purtroppo) ancora tra di noi, la stagione che si appresta ad avviarsi sarà inevitabilmente “diversa” e richiederà un po’ di adattamento: dalle accresciute misure di protezione ad eventuali limitazioni sul numero di partecipanti o l’uso di infrastrutture, la stagione potrebbe risultare molto impegnativa per i club e per i soci. Nelle scorse settimane la FCT ha inoltrato ai club le disposizioni per un ritorno sul ghiaccio diramate da SwissCurling; ai club è ora richiesta l’adozione di un protocollo COVID per permettere una serena ripresa degli allenamenti, a tutela di tutti i partecipanti e nel rispetto delle normative comunali, cantonali e federali in vigore.

A livello sportivo sono, per ora, confermati i due principali appuntamenti stagionali, ossia i Campionati Ticinesi “open-air” (previsti a Faido dal 27 al 28 febbraio 2021) e i Campionati Ticinesi “indoor” (la cui data non è ancora confermata). Su questa pagina sono inoltre disponibili le date dei principali tornei ticinesi organizzati dai singoli club: per qualsiasi informazione su questi tornei vogliate contattare il club direttamente.

Il comitato della Federazione Curling Ticino augura a tutti gli sportivi ticinesi una splendida stagione colma di soddisfazioni sul ghiaccio…. e – perché no? – anche fuori! Buon Sasso!