Ad Esbjerg (Danimarca) sono iniziati nella giornata di venerdì 20 novembre, e si concluderanno con le finali di sabato 28, i Campionati Europei di Curling 2015. La “kermesse” continentale vedrà affrontarsi una trentina di squadre nazionali, suddivise nei gruppi A e B, con le nostre rappresentative maschili e femminili inserite nel gruppo A dopo aver conquistato due medaglie in occasione degli scorsi Europei di Champéry (Vallese).
Il compito di portare a casa del metallo prezioso nella competizione maschile è affidato al team ginevrino skippato da Peter De Cruz, impostosi in occasione dei trials europei di Langnau i.E contro l’altrettanto forte team di Adelboden dello skip Sven Michel. Il team, completato da Benoit Schwarz, Valentin Tanner e Claudio Pätz con il ticinese Claudio Pescia in veste di allenatore e riserva, si vedrà opposto alla crème del curling continentale, composto in particolar modo da Svezia (Niklas Edin), Norvegia (Thomas Ulsrud) e Scozia (Kyle Smith).
In campo femminile sarà invece la squadra argoviese di Alina Pätz, con Nadine Lehmann, Marisa Winkelhausen e Nicole Schwägli chiamata a difendere il titolo continentale conquistato un anno fa dalla sua avversaria Binia Feltscher (CC Flims). Per le attuali campionesse del mondo in carica le difficoltà potrebbero chiamarsi Svezia, Russia e Scozia, tutte squadre che hanno ben figurato negli appuntamenti preparatori della corrente stagione.
Come ogni anno, la World Curling Federation permette di seguire alcune partite sul proprio canale Youtube, mentre anche il canale TV tematico “Eurosport” ha in programma alcune partite sia in diretta che in differita. Segnaliamo anche che, qualora una squadra svizzera dovesse raggiungere la finale di sabato 28, la nostra RSI LA2 commenterà in diretta la partita.