Il sogno si è infranto sul più bello, ma si può certamente affermare che la prestazione messa in campo dagli atleti rossocrociati ai Campionati del Mondo di Wheelchair Curling di Lucerna è stata fantastica e verrà certamente ricordata a lungo dai presenti. Era lecito sognare, dopo le 7 partite vinte in altrettante partite disputate nel round-robin; probabilmente verso la fine del torneo le energie sono venute meno e contro la Corea del Sud, incontrata in semifinale e poi nuovamente nel match per la medaglia di bronzo, è mancata anche un pizzico di furbizia sportiva che avrebbe permesso di mettere la ciliegina sulla torta di una prestazione davvero esaltante e che nessuno, alla vigilia, avrebbe pensato. 6 a 5 e bronzo per la Corea, dopo aver condotto per 5 a 2 alla sesta mano.
Entrata nel tabellone unicamente per la clausola della nazione organizzatrice, la Svizzera ha dimostrato impegno e carattere ed il quarto posto non soltanto permette di accedere direttamente al prossimo Mondiale, ma con i suoi preziosi punti da’ la possibilità alla nostra compagine di avvicinarsi, e di molto, ai Giochi Paralimpici del 2018 che si disputeranno a Pyeongchang, in Corea del Sud – il sogno di ogni atleta, a qualsiasi livello.
Complimenti quindi al team composto da Felix Wagner, Marcel Bodenmann, Claudia Hüttenmoser, Beatrix Blauel e Eric Décorvet, che per qualche giorno ci ha fatto sognare ed ha accarezzato per più di metà partita un bronzo che nessuno sarebbe stato in grado di predire. Grazie per le emozioni!