Lunedì 30 novembre 2016, 46 allievi della scuole medie di Faido si sono avvicinati con entusiasmo e curiosità alla pratica del curling. Giovedì 3 dicembre è stata invece la volta delle elementari con 32 allievi.
Con l’aiuto dei monitori del Curling Club Ascona, Andreas Buchegger e Mauro Regazzoni e assistiti dai docenti delle scuole, gli allievi hanno potuto avvicinarsi in sicurezza e scoprire i diversi aspetti che caratterizzano il gioco del curling, sport nato in Scozia nel XVI secolo e divenuto disciplina olimpionica.
Hanno imparato a muoversi sul ghiaccio, hanno capito la strategia di gioco, scoperto la tecnica di lancio dei sassi, l’azione delle scope per migliorare lo scivolamento, la traiettoria ad effetto impressa al momento del lancio grazie alla rotazione del sasso (dall’inglese “curl”) e soprattutto il fair play e la pari opportunità che contraddistingue lo spirito di gioco del curling.
Golf & Curling Club Faido offre la possibilità ai ragazzi con età maggiore di 12 anni e con il consenso dei genitori di praticare questo sport tutte le domeniche mattine presso la pista di ghiaccio di Faido. Per maggiori informazioni: www.golfecurlingfaido.ch