La stagione passata, e per la prima volta, SwissCurling ha organizzato il Campionato Svizzero amatoriale con una nuova formula. Esprimiamo qui i nostri ringraziamenti a tutti quelli che si sono prestati in modo attivo per questo campionato!

Le eliminatorie si sono svolte con 24 squadre e le finali del Campionato Svizzero con le migliori 16 squadre secondo il sistema triple-knock-out. In rapporto all’anno precedente – con 6 – 10 squadre – è stato un concreto aumento e un grande passo nella giusta direzione.

Il sistema di gioco è mantenuto anche per la stagione 2015/2016. Il futuro campionato amatoriale si svolgerà con 32 squadre. Novità di quest’anno sarà che le iscrizioni si faranno direttamente al segretariato centrale di SwissCurling. Se ci saranno più di 32 squadre iscritte, saranno applicate le quote dei distretti. Se un distretto annuncia più squadre del previsto dalla quota del suo distretto, il distretto interessato sarà responsabile per l’organizzazione di un turno eliminatorio atto a raggiungere il numero di posti disponibili (Il Ticino ha diritto a una squadra).

Le iscrizioni al Campionato possono essere inoltrate dalla fine di maggio 2015 al 15 ottobre 2015. Le eliminatorie avranno luogo dal 15 al 17 gennaio 2016 a Baden e Interlaken (il numero di squadre iscritte è ridotto a 16 squadre per il CS). Il Campionato Svizzero si svolgerà dal 1 al 3 aprile 2016 a Basilea, nel medesimo periodo del Campionato Svizzero Mixed. Attualmente siamo in trattative con gli organizzatori del Campionato del Mondo uomini 2016 a Basilea per vedere se c’è la possibilità di giocare la finale sul ghiaccio del Campionato del Mondo. Queste due finali (solo le partite per l’oro) si svolgeranno domenica 10 aprile 2016. Se questa possibilità dovesse realizzarsi, SwissCurling v’informerà immediatamente.

Noi speriamo di ricevere un gran numero d’iscrizioni e di suscitare un largo interesse. SwissCurling è persuasa che, grazie al vostro importante sostegno, questo Campionato Svizzero diventerà nuovamente un bell’avvenimento sportivo per tutti coronato da successo.

Freddy Meister e Sandra Stauffer sono volontieri a disposizione per rispondere alle vostre domande.

> www.curling.ch