Grande successo per le compagini di SwissCurling ai Campionati Mondiali di Curling organizzati quest’anno a Tallin: una medaglia d’argento ed una di bronzo sono il bottino della settimana iridata in terra estone.
Il team maschile skippato da Yannick Schwaller, campioni mondiali uscenti, non è riuscito a bissare il successo ottenuto dodici mesi fa a Flims ma ha conquistato un’altrettanto prestigiosa medaglia d’argento, sconfitti in finale da un Team Canada assolutamente stellare e che non ha concesso nulla né nei Round robin, né nelle partite di playoff. Il Canada si è imposto con il risultato di 6 a 3.
La squadra femminile, skippata da Lisa Gisler, è riuscita ad imporsi nella “finalina” che l’ha vista opposta alla compagine svedese della skip Isabella Wräna, con il risultato di 7 a 6 dopo End supplementare. Per il team Gisler si tratta della prima medaglia ad un campionato internazionale.
Il Mondiale Junior precede di qualche giorno l’inizio dei mondiali femminili (dal 14 marzo a Sapporo/JPN) e quelli maschili (dal 28 marzo a Halifax/CAN), i due eventi che culminano la stagione agonistica 2014-2015. In entrambi i casi le squadre svizzere sono tra le favorite.
(c) foto 2015 WCF.