Domenica 10 settembre, ore 07:30, al Centro Sportivo di Tenero le nostre amiche Milena ed Elena con l’amico Raffy hanno allestito una piattaforma di gioco alternativa al ghiaccio. Qualche cifra per rendersi conto dell’impresa: peso non indifferente, tanto da far venire il fiato appena scaricato dal furgone, il volume era pari a 3 sacchi di sabbia da 25 Kg l’uno e il cammino non era proprio dietro l’angolo. Impresa terminata? Mica tanto, vari studi della situazione hanno risolto gli aspetti tecnici del montaggio, più facile del previsto, grazie alle pompe automatiche che hanno dato forma alla pista da street-curling. La pista in gomma spessa necessitava di “sassi” appositi, una forma simile alle nostre stones, di plastica che si muovevano su un cuscino di sfere metalliche.
Tutti questi sforzi sono stati premiati da un successo strepitoso, sicuramente senza precedenti rispetto alle edizioni passate. Sin dall’apertura delle porte i tanti curiosi si sono cimentati in partitelle coinvolgenti. Particolarmente divertenti le partita figli contro genitori. La tecnica di gioco lontana rispetto a quella sul ghiaccio si eguaglia per quanto riguarda la gestione dei punti. Oltre a Milena, Elena, e Raffy hanno collaborato a gestire i tanti interessati anche Remo, Werner, Mauro e il fuori campo Roby, che ha preso nota della ventina di intrepidi pronti a scendere sul ghiaccio (quello vero!).
Un doveroso ringraziamento all’amico Jürg del CC Lugano che si è reso disponibile per il trasporto della pista, messa gentilmente a disposizione dalla Swiss Curling Association. Piccola curiosità ad aiutare al carico in quel di Berna ha contribuito niente meno che l’ex Skip della Nazionale Svizzera: Peter de Cruz.
Concludendo si può dire che gli sforzi profusi hanno permesso di promuovere il nostro sport, in maniera divertente in un ambiente piacevole. Tanto che ci si sta già preparando alla prossima edizione 2024 di Sportissima.