I delegati della Federazione Curling Ticino si sono riuniti martedì 23 maggio 2023 presso la Faido Ice Arena, ospiti del locale Golf & Curling Club Faido. All’ordine del giorno, oltre ai temi di ordinaria amministrazione, anche il rinnovo del comitato che giungeva a scadenza del mandato quadriennale.
A livello di attività si è comunicato che verrà riproposto in ottobre il Campionato Ticinese che ha dovuto essere annullato a marzo a causa del guasto tecnico che ha reso impraticabile il palazzetto di Flims (GR). Al vaglio della Commissione Sportiva vi sono due date a metà-fine ottobre e la scelta dovrebbe cadere sul palazzetto di Baden, che offre la logistica migliore (palazzetto, ristorante e hotel a pochi passi). Confermati anche gli altri campionati ticinesi (open-air e “halle” 2024), mentre per la Coppa Ticino si cercherà un nuovo organizzatore, con eventuali volontari che possono sin d’ora annunciarsi alla commissione sportiva (Silvio e Davide).
A livello di comitato, sei membri su sette hanno riconfermato la loro disponibilità per un ulteriore quadriennio; soltanto Fabrizio Albonico (CC Lugano) ha chiesto, dopo ben dodici anni di comitato, di non ricandidarsi, a seguito di accresciuti impegni personali e professionali. Il comitato e i delegati hanno ringraziato Fabrizio per l’impegno profuso per la causa del Curling nel nostro Cantone.
Molto interessante la presentazione delle attività a favore di giovani e meno giovani organizzate annualmente dal locale curling club: Daniele Zanzi, animatore del comune e coach G+S curling, ha illustrato l’impressionante attività di promozione del curling nel distretto e che in pochi anni ha fatto sì che il GCCF sia passato da una decina di affiliati agli odierni sessanta, con una crescita prevista anche per i prossimi anni favorita anche dalla disponibilità del ghiaccio.
L’assemblea si è poi conclusa con una gustosa cena presso il palazzetto del ghiaccio.
Il ringraziamento della Federazione Curling Ticino va al Golf & Curling Club Faido per la perfetta organizzazione; l’appuntamento è per martedì 28 maggio 2024 nel luganese per l’assemblea della prossima stagione.