È terminata con il trionfo della squadra “LüganFüsionDiscnöf” (o LF19) del Curling Club Lugano la terza edizione del Campionato Ticinese categoria “open-air”, disputatosi alla pista Siberia di Ascona nel fine settimana 25-26 febbraio 2023.
Il team composto dallo skip Jürg Wernli e con Cristina Leggeri-Wernli, Stefano Tagliabue e Giuliano Mengozzi ha sbaragliato la concorrenza e si è imposto quale unica squadra a punteggio pieno (8 punti, 18 ends, 28 sassi), davanti al CC Ronco s/Ascona UNO (skip Daniel Streiff, con Uschi Crivelli, Roman Weber e Peter Keck) e ai vincitori della scorsa edizione, l’Apéro Team del Curling Club Chiasso (skip Athos Terzi, con Stefano Fiscalini, Patrik Wälti e Luca Romelli).
Per il Curling Club Lugano si tratta del primo titolo cantonale dopo ben nove anni di attesa: l’ultimo titolo risale infatti al 2014. Per Wernli l’attesa è stata ancor più lunga, avendo vinto il suo ultimo Campionato Ticinese nel 2009, tra l’altro sempre ad Ascona, e dopo aver conquistato la medaglia d’argento ai campionati ticinesi dello scorso anno.
Al torneo cantonale hanno preso parte dodici squadre in rappresentanza di tutti e cinque i club affiliati alla Federazione Curling Ticino. L’evento è stato organizzato in modo impeccabile dal Curling Club di Ascona, cui va il ringraziamento della FCT.
Il prossimo, e ultimo, appuntamento cantonale è tra esattamente un mese, quando in quel di Flims (GR) andranno in scena i Campionati Ticinesi assoluti: saranno diciotto le compagini in lizza per l’evento curlistico più importante del Cantone. Anche questo appuntamento potrà essere seguito in diretta grazie agli streaming offerti dalla FCT.
> Risultati completi (sul sito SoftPeelR)
> Rivedi le partite su Youtube: sabato | domenica