Si è conclusa in finale l’incredibile cavalcata della nostra nazionale ai Campionati Mondiali di Mixed Doubles, tenutisi la scorsa settimana presso il centro sportivo Sous-Moulin di Thonex, alle porte di Ginevra: Alina Pätz e Sven Michel, coadiuvati dai coach Stefan Meienberg e Marco Battilana, hanno dovuto inchinarsi in finale all’inarrivabile coppia scozzese composta da Eve Muirhead e Bobby Lammie, veri mattatori della manifestazione.
Grazie al primo posto dopo il round-robin, con 7 vittorie e 2 sconfitte ma con il “Draw Shot Challenge” a loro favore, Pätz e Michel hanno guadagnato l’accesso diretto alla semifinale, dove hanno affrontato la compagine norvegese composta dai fratelli Maia e Magnus Ramsfjell: la sfida, molto equilibrata, è stata decisa all’extra end con un colpo “da maestri” di Alina Pätz, un “raise takeout” che ha permesso di uscire da una situazione alquanto intricata e assicurarsi così il punto della vittoria.
In finale le cose si sono però messe male fin dall’inizio: una casa da 4 e subito dopo uno “steal” di un punto hanno permesso al duo scozzese di prendere subito il largo nel punteggio, approfittando anche di un’entrata in materia non eccellente sopratutto da parte di Alina Pätz. La seconda metà del confronto si è contraddistinta per una casa da 2 ottenuta grazie al “PowerPlay” e, subito dopo, una casa da 2 rubata che ha permesso alla nazionale di SwissCurling di riagguantare gli avversari e costringerli a loro volta ad utilizzare il loro PowerPlay. Nell’ultimo end la Scozia – in vantaggio 9 a 6 – ha poi controllato il gioco e a nulla sono valsi i tentativi di Pätz e Michel, nemmeno un “tiro della disperazione” (non riuscito) con l’ultimo sasso dell’incontro.
Onore alla Scozia, che ha dominato la competizione (imbattuta dopo il round-robin e molto solida e convincente nella semifinale), argento per la Svizzera e bronzo, un po’ a sorpresa, per la coppia Pia-Lisa Schöll e Klaudius Harsch, Germania.
Parallelamente al concorso di doppio si sono svolti a Ginevra anche le due competizioni riservate ai Seniori: nel concorso maschile la Svizzera (Christof Schwaller, Robert Hürlimann, Christoph Kaiser, Rolf Iseli) ha dovuto ammainare bandiera bianca ai quarti di finale, sconfitti in moto netto dalla fortissima compagine canadese che poi si è aggiudicata il titolo; tra le donne invece il team composto da Christina Lestander, Sandra Born, Silvia Gygax, Christina Gartenmann e Karin Durtschi ha conquistato la medaglia d’oro, sconfiggendo in finale forte squadra statunitense skippata dalla campionessa del mondo del 2003, Ann Swisshelm. Congratulazioni alle nostre “Ladies”!