Cari curler ticinesi, la pandemia in corso e le misure adottate dalle autorità federali e cantonali hanno impedito lo svolgimento delle competizioni di curling programmate in questo inizio di 2021, e questo con grande rammarico da parte di tutti gli amanti di questo splendido sport.
Le disposizioni adottate dal Consiglio federale, che sono in vigore fino a fine febbraio, impediranno l’organizzazione dei campionati ticinesi open air a Faido. Inoltre, la decisione del Municipio di Faido e del Gruppo ghiaccio di chiudere la pista il 21 febbraio toglie le ultime speranze residue di organizzare i campionati a Faido.
Fortunatamente, il CC Ascona si è detto disponibile a sostituire il GCC Faido nell’organizzazione del campionato, sempreché le disposizioni federali vengano allentate.
A questo scopo, il CC Ascona ha riservato la pista della Siberia per sabato 13 e domenica 14 marzo.
Non sappiamo ancora se il torneo possa svolgersi, e se si con quali modalità, dovremo attendere le prossime settimane per sapere quali saranno le misure anti pandemiche in vigore a partire dal 1. marzo.
Chiediamo alle squadre iscritte se, in linea di principio, siano ancora interessate a partecipare ad un eventuale campionato open-air organizzato ad Ascona il 13-14 marzo.
Non possiamo garantire che il Campionato si svolgerà, come non possiamo garantire che tutte le squadre potranno essere ammesse, tutto dipenderà dalle misure che saranno in vigore per le nuove date previste. In ogni caso, la volontà della FCT è quella di lasciare aperta ogni qualsiasi possibilità per poter organizzare questa manifestazione.
Le squadre iscritte hanno ricevuto tramite e-mail la richiesta di confermare l’eventuale disponibilità per il weekend sostitutivo; eventuali squadre interessate a partecipare possono scrivere a info@curling-ticino.ch per poter essere incluse qualora vi sia spazio a disposizione.
Appena avremo informazioni più precise sulle nuove disposizioni federali, potremo eventualmente stabilire un programma più dettagliato della manifestazione.
Nella speranza che dal 1. Marzo si possa tornare a praticare il curling, vi porgo i nostri più sportivi saluti.
Per la Federazione Curling Ticino
Silvio Rauseo
Membro della Commissione sportiva