I primi Campionati Ticinesi “open-air”, disputati alla pista Siberia di Ascona sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo, si sono conclusi con la vittoria del team Gamblers del Curling Club Ascona: la squadra di casa si è imposta in una finale al cardiopalma e si è aggiudicata la prima edizione davanti al Apéro Team di Chiasso ed al Team Fiore, anch’essi di Ascona. Complimenti quindi ai “Gamblers”, ossia Werner Biral (skip), Ennio Graber, Flavio Sartori e Remo Sieber!
I “Gamblers”, che in italiano significa “i giocatori d’azzardo”, hanno iniziato la loro scalata con un pareggio contro il team Curl4Fun del Curling Club Lugano (skip Davide Nettuno). Al secondo turno hanno affrontato e sconfitto un’altra squadra di Lugano, gli StoneAge (skip Giulio Clementi) per poi avere la meglio del team Ascona Magic (skip Andrea Wildi) al terzo turno ed infine – in una partita molto avvincente e decisa soltanto con l’ultimissimo sasso – dei super-favoriti della vigilia, il fin lì imbattuto Team Fiore (skip Giuseppe Morotti) del CC Ascona.
Al secondo posto si è classificata un’altra squadra considerata tra le favorite al titolo, l’onnipresente Apéro Team del Curling Club Chiasso (skip Athos Terzi con Beat Wälti, Patrick Wälti e Gianluca Tescione): per loro è stata fatale la sconfitta al terzo turno proprio contro il Team Fiore in un match molto equilibrato. Hanno poi affrontato senza particolari problemi l’ultimo avversario di giornata, il team Ronco s/Ascona UNO dello skip Daniel Streiff.
Il Team Fiore (skip Giuseppe Morotti, con Mathias Ott, Stefano Betté e Raffaele Cattomio) si è così dovuto accontentare della medaglia di bronzo, risultato comunque di prestigio e che ha permesso al Curling Club Ascona di piazzare ben quattro squadre nelle prime cinque posizioni della classifica finale.
La Federazione Curling Ticino ringrazia il Curling Club Ascona per l’ottima organizzazione di questa competizione e auspica che non si tratti di un’apparizione saltuaria ma venga ammessa di diritto tra le manifestazioni proposte dalla FCT per i club affiliati – l’entusiasmo che si è respirato durante questi due giorni lasciano presagire che ci rivedremo anche nella stagione 2020-2021!
> Pagina dei risultati (su Softpeelr.com)
> Fotografie (sulla nostra pagina Facebook)