Soltanto un inarrivabile Canada è riuscito a fermare la corsa della nazionale Junior della Svizzera, che ai mondiali di categoria disputati a Krasnoyarsk (Siberia) ha conquistato la medaglia d’argento!
Il team, composto da Yves Stocker, Yves Wagenseil , Felix Eberhard, Marcel Gertsch e Marco Hösli in rappresentanza del CC Berna, ha avuto un inizio di round-robin piuttosto complicato ma ha saputo rialzarsi in tempo per conquistare il quarto posto, sinonimo di playoff. In semifinale è riuscita a battere la Scozia per 9 a 6, in finale qualche errore di troppo ha decretato la sconfitta per 7 a 2 contro i nuovi campioni del mondo provenienti dalla provincia del Manitoba (Canada). Soddisfazione è stata espressa dai due coach, entrambi ben conosciuti anche a sud delle Alpi: Martin Rios, già istruttore per la FCT, e Rodger Schmidt, che opera una scuola di curling a Küssnacht am Rigi.
In campo femminile i playoff sono stati mancati di un soffio: la squadra di Lucerna composta dalla Skip Selina Witschonke, Elena Mathis, Marina Loertscher, Anna Gut e da Sarah Müller ha perso l’ultima, decisiva sfida contro la Lettonia per 8 a 7, terminando così i mondiali in quinta posizione.
I prossimi appuntamenti internazionali: dal 29 febbraio al 7 marzo la Halle di Wetzikon (ZH) ospiterà i Campionati Mondiali di Wheelchair Curling, mentre i Mondiali élite si terranno dal 14 al 21 marzo per le donne (in Canada) e dal 28 marzo al 4 aprile per gli uomini (in Scozia).