I Campionati Ticinesi di Curling si svolgeranno sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 alla Waldhaus-Arena di Flims (GR) al cospetto di venti squadre in rappresentanza di tutti i club della FCT. Il torneo prevede tre turni da 6 ends al sabato in due gruppi, seguiti da un turno da 8 ends alla domenica mattina ed una finale, riservata alle migliori 12 squadre, al pomeriggio.

Lo scorso anno è stata la squadra di Freddy Häusler del Curling Club Ronco s/Ascona ad aggiudicarsi l’ambìto trofeo durante la fase finale disputata a Wetzikon (ZH) e caratterizzata da una partecipazione record (22 teams). Il team sarà presente anche quest’anno, assieme ad altre due squadre skippate rispettivamente dall’ex campione europeo Daniel Streiff e dal giovane Oliver Oberhänsli già argento ai Campionati Svizzeri open-air nel 2019, per difendere il titolo conquistato in terra zurighese ma dovrà vedersela con l’agguerrita concorrenza proveniente dagli altri club ticinesi.

Tra i favoriti si contano numerose squadre: in primis l'”Apéro Team” del Curling Club Chiasso, già vincitore nel 2017 e nel 2018 e medaglia di bronzo lo scorso anno, che si ripresenta con la collaudata formazione skippata da Athos Terzi che tanti successi ha raccolto negli ultimi anni. Il Curling Club Ascona getta nella contesa due team relativamente giovani ma molto promettenti: il “Team Bolle” dello skip Ennio Graber, e l'”Obelix Team” dello skip Patrick Peverelli: per entrambi l’obiettivo primario è accumulare esperienze anche se la qualità dei giocatori potrebbe permettere più di un éxploit. Anche il Golf & Curling Club Faido getta nella mischia due loro rappresentanti, tra i quali spiccano i “The Last End” (skip Giorgio Tognola) finalisti alla recente Coppa Ticino. La delegazione più folta è però quella del Curling Club Lugano, che parteciperà con la cifra record di otto squadre (!) al torneo di Flims. Alcune di queste hanno già ottenuto prestazioni da podio in stagione, come i “Nuvola” skippati da Igor Zellweger, che si sono imposti al prestigioso torneo internazionale di Milano.

I risultati verranno pubblicati in diretta a questo indirizzo: https://curling-ticino.ch/risultati/ticinesi2020/

Come è prassi da qualche anno, alcune partite dei Campionati Ticinesi verranno trasmesse in diretta streaming sui canali social della FCT (Facebook, Instagram, Twitter) e sul canale Youtube , che ospita anche le registrazioni degli incontri degli anni precedenti.