Con un magistrale “double takeout” all’ultimo sasso, gli “On The Rocks” del Curling Club Lugano hanno potuto festeggiare la vittoria nella finale di Coppa Ticino, disputata venerdì 26 aprile alla Resega di Lugano e che li ha visti opposti ai “The Last End” del Golf & Curling Club Faido, cui va l’applauso per averci creduto fino alla fine, anche se – nei punteggi parziali – la compagine rivierasca ha sempre dovuto rincorrere l’avversario. Per skip Franco Rezzonico e la sua truppa composta da Ludovic Pizzera, Emanuele Vitali, Davide Nettuno e alternate Oliver Balerna si tratta della prima affermazione, dopo ben quattro finali raggiunte ma mai agguantate.
La strada per il Faido si è subito fatta in salita: con tre punti nella prima mano, gli On The Rocks hanno deciso di sottolineare il loro status di favoriti della vigilia. Il team luganese infatti vanta qualche anno di esperienza in più rispetto alla giovane squadra del Sopraceneri. Un ulteriore punto rubato nella seconda mano, e un vantaggio parziale di 4 a 0, lasciano forse cadere i giocatori in uno stato di eccessiva confidenza, situazione prontamente sfruttata dal Faido che con tre punti al terzo end si rimette prontamente in contesa. Un solo punto per il Lugano a metà partita, poi però due mani rubate permettono a Rezzonico e compagni di prendere il largo e di affrontare la fine dell’incontro sul parziale di 7 a 3. Rien ne va plus? Neanche per idea, dissero quelli del Faido: una casa da 2 ottenuta con molta intelligenza tattica permettono di affrontare l’ultima mano con due soli punti di scarto… Ed all’ultima mano, tutto fila liscio (o quasi), quando – ad un solo tiro dalla fine della partita – il Faido è in casa con ben tre stones… Con l’ultimissimo tiro della serata, un pregevole doppio takeout, Davide riesce a mettere il sigillo alla vittoria degli On The Rocks – compllimenti!
Onore comunque agli sconfitti del G&CC Faido: dopo un percorso eccezionale, impreziosito peraltro dalla vittoria in semifinale contro i campioni in carica dei Pok-a-Tok (Lugano), la battuta d’arresto in finale è certamente digeribile: chi l’avrebbe mai detto, anche soltanto un paio d’anni fa, che le squadre di Faido crescessero così bene e così in fretta? Quindi complimenti e coraggio, questo è soltanto l’inizio!
La premiazione, avvenuta per mano del Presidente della FCT Andrea Lenzin ed alla presenza del pluricampione ed olimpionico italiano Joel Retornaz,
Per la Federazione Curling Ticino si conclude così un’altra stagione agonistica. I club hanno tutti chiuso i battenti (eccezion fatta per il grande Torneo di Primavera del Curling Club Chiasso, che chiuderà definitivamente la stagione il prossimo fine settimana alla Resega di Lugano) e si preparano ad affrontare i mesi estivi, ricaricando le batterie in vista della prossima, entusiasmante stagione. Buona estate a tutti!
> Score della finale su SoftPeelR
> Risultati completi della Coppa Ticino 2018-19
> Fotografie sulla nostra pagina Facebook