È stato l’ultimissimo sasso dello skip Andrea Vanetta a decidere la finalissima di Coppa Ticino, disputata domenica 22 aprile alla Resega di Lugano: un takeout perfetto che ha consegnato la vittoria per 8 a 6 al suo team Lugano “Pok-a-Tok”, composto da Elisabetta Vanetta (lead), Gerardo Bramati (second) e Danilo Murillo (third), ai danni del Lugano “On The Rocks”, l’altra finalista skippata da Franco Rezzonico con Flavio Miloni, Emanuele Vitali e Davide Nettuno. Entrambe le squadre hanno rappresentato i colori del Curling Club Lugano.

La partita si è messa subito molto bene per i Pok-a-Tok, che dopo tre mani conducevano per 7 a 0 e parevano ben avviati verso la conquista, facile, del titolo. Il ritorno degli On The Rocks è però stato impetuoso e, punto dopo punto, il team di Rezzonico è rientato fino all’ultima mano, iniziata sul parziale di 7 a 6 ma senza il vantaggio dell’ultimo sasso. L’ultimo end è stato giocato in modo molto difensivo e numerose guardie ostruivano l’accesso alla casa; grazie ad uno splendido take-out di Davide Nettuno con il suo ultimo sasso il team On The Rocks sembrava poter ambire perlomeno all’end supplementare, gioia che però gli è stata negata da uno strepitoso “pressure shot” di Andrea Vanetta, un Hit-and-stay che gli è valso l’end e la conquista della sua prima Coppa Ticino da skip.

Visibile l’emozione dei giocatori dei “Pok-a-Tok” durate la premiazione, effettuata dal Presidente della Federazione Curling Ticino, Andrea Lenzin: poche parole di ringraziamento e poi grande festa con tutti i curler presenti.

Alla Coppa Ticino 2017-2018 hanno preso parte nove squadre dei club di Ascona, Chiasso, Faido e Lugano. La FCT da’ appuntamento all’edizione 2018-19 della Coppa Ticino e auspica una buona presenza, dal momento che si tratta di un torneo piacevole, poco impegnativo e abbordabile per tutte le squadre ticinesi.

Per chi desidera rivedere la partita, lo streaming su Youtube è disponibile a questo indirizzo.