Era da alcuni anni, complice anche la pandemia, che il torneo dei principianti (rookies), coloro che hanno seguito nella presente stagione il corso base di introduzione al curling, non si svolgeva.

Grazie alla volontà di Elena Mora, la Federazione Curling Ticino e il Golf & il Curling Club Faido sono riusciti nuovamente ad organizzarlo

Sabato 13 gennaio, in una Ice Arena di Faido gelida come non la si vedeva da molto tempo, quattro squadre in rappresentanza di altrettanti club ticinesi (Ascona, Chiasso, Faido e Lugano) si sono date battaglia per aggiudicarsi la vittoria nel torneo dei Rookies.

Girone all’italiana, con tre incontri di quattro end ciascuno. Il risultato non era la cosa più importante, quello che contava veramente era lo spirit of curling e il piacere di confrontarsi.

Due delle quattro squadre sono scese sul ghiaccio con il loro monitore come lead e skip, ciò ha sicuramente dato loro un leggero vantaggio.

Al termine della giornata a prevalere è stata la squadra del CC Lugano, capitanata da Fabrizio Albonico che è riuscita a sopravanzare quella del CC Chiasso, capitanata da Paolo Salatino e composta per tre quarti dalla sua famiglia, di 2 soli sassi.

Al terzo posto la squadra di casa del GCC Faido, seguita da Daniele Zanzi, e al quarto posto il team del CC Ascona allenato da Elena Mora e Patrik Peverelli.

 

Un plauso bisogna sicuramente farlo a Raffaela Barbieri per la cura di tutti gli aspetti organizzativi (pranzo, premi, ecc.), alla brigata di cucina della buvette di Faido per l’ottimo pranzo e agli addetti della pista per il ghiaccio perfettamente preparato.

Un doveroso ringraziamento anche al Comitato della FCT che, oltre ad avere curato gli aspetti sportivi, ha contribuito finanziariamente alle spese di organizzazione dell’evento.

L’auspico è che nei prossimi anni il torneo Rookies torni ad essere un appuntamento fisso del calendario curlistico ticinese, perché è una bella occasione per chi si è recentemente accostato al curling di assaporare il piacere di una competizione senza eccessive pressioni ed iniziare la propria avventura nei tornei cantonali e non solo.

I risultati

turno 1 – ore 11.00
GCC Faido        2 – 5        CC Chiasso
CC Ascona        1 – 4        CC Lugan0

Turno 2 -ore 13.30
CC Lugano       4 – 4        CC Chiasso
GCC Faido       4 – 2        CC Ascona

Turno 3- ore 14.50
CC Chiasso       3 – 2        CC Ascona
CC Lugano       7 – 3        GCC Faido

Classifica finale

Rango       Squadra         Punti          End           Sassi        Partite

1               CC Lugano           5                 7                 15               3
2               CC Chiasso          5                 7                 12               3
3               GCC Faido           2                 5                 9                 3
4               CC Ascona           0                 5                 5                 3