È tutto pronto alla Cornèr Arena per festeggiare i primi venticinque anni di esistenza del Curling Club di Lugano: per l’occasione, il sodalizio sottocenerino si regala un grande torneo internazionale che vedrà scendere sul ghiaccio 24 squadre dalla Svizzera tedesca, Svizzera francese, dal Ticino e dall’Italia.
Il sodalizio nasce nel 1998 dall’iniziativa di due albergatori luganesi, Learco Bernasconi e Jürg Wernli, che – estasiati dalle gesta della nazionale olimpica maschile (che in quell’anno conquistò la prima e finora unica medaglia d’oro nel curling a squadre) – decisero di fondare il Curling Club di Lugano presso l’allora pista comunale della Resega. Dopo un timido inizio con pochi associati, la svolta avviene nel 2006 quando improvvisamente, complici i Giochi Olimpici di Torino, tanti ticinesi scoprono questa affascinante disciplina sportiva. Da allora il club è continuamente cresciuto fino agli odierni quaranta soci attivi, numero limite per le capacità della pista. Oggi il CC Lugano è uno dei club più importanti del cantone e vanta al suo attivo numerose affermazioni in gare cantonali, nazionali ed internazionali.
Il torneo si svolgerà sull’arco di cinque turni di gioco e prenderà inizio sabato 29 aprile alle ore 10:30 con il primo turno; si gioca fino a domenica pomeriggio alle 17:00 circa, con la premiazione che è in programma alle 17:30. Per il pubblico interessato, l’accesso agli spalti della Cornèr Arena sarà gratuito per tutto il fine settimana.
> Programma ufficiale
> Risultati in diretta
> Segui il torneo in Streaming sul canale Youtube della Federazione Curling Ticino.