Il curling è un gioco semplice: si gioca in quattro contro quattro per otto mani e alla fine… vince l’Apéro Team!” Potremmo parafrasare così una delle più famose citazioni del calciatore britannico Gary Lineker, ma non renderemmo giustizia alla costanza ed alla bravura dei quattro curler del CC Chiasso che ai Campionati Ticinesi assoluti di Flims di sabato 19 e domenica 20 marzo si sono messi al collo, per la quarta volta, la medaglia del metallo più prezioso!

Il quartetto composto da Athos Terzi (skip), Luca Romelli, Patrik Wälti e Stefano Fiscalini ha vinto le prime due sfide contro i Crazy Stones (skip Tiziana Fiscalini) del Golf & Curling Club Faido e contro Nuvola (skip Igor Zellweger) del CC Lugano. Nella terza sfida la compagine chiassese è stata bloccata sul pareggio dall’altra squadra fin lì imbattuta, i luganesi TonicsAge (skip Fabrizio Albonico); il primato in classifica l’hanno poi conquistato grazie alla vittoria nell’ultimo turno di gioco contro un’altra compagine chiassese, i Rolling Stones (skip Luigi Censi) ed approfittando del passo falso dei TonicsAge, caduti nell’ultima partita e ritrovatisi così fuori dal podio.

La medaglia d’argento è andata al team Nuvola del Curling Club Lugano (skip Igor Zellweger, con Stefania Ghiazza, Luca Di Stefano e Rolf Spahni) e la medaglia di bronzo alla squadra FlintStones del CC Chiasso (skip Mauro Frigerio con Nadia Terzi, Veronica Pagani e Simone Muschietti).

Le dodici squadre si sono misurate su un ghiaccio di qualità mondiale che ha permesso giocate anche spettacolari; il ringraziamento della FCT va ai responsabili e all'”Eismeister” del Curling Club di Flims che hanno messo a disposizione dei partecipanti un’infrastruttura considerata a giusto titolo tra le migliori al mondo.

La stagione curlistica ticinese volge lentamente al termine e per alcuni club è già iniziata la pausa estiva. In calendario resta ancora un appuntamento di rilievo, il Torneo di Primavera che ad inizio maggio accoglierà alla Cornèr Arena di Lugano ventiquattro squadre provenienti da tutta la Svizzera e dall’estero.

> Classifica finale
> Fotografie del torneo, di Mauro Frigerio (CC Chiasso)
> Rivedi le partite trasmesse in streaming sul nostro canale Youtube