È in agenda per questa sera, a partire dalle ore 20:00, la seduta del Consiglio Comunale di Lugano chiamato a decidere – fra le altre cose – anche il credito di progettazione del futuro Polo Sportivo e degli Eventi e del Parco dello Sport del Maglio, in territorio di Canobbio. È proprio all’interno del Parco dello Sport che la Città di Lugano, in collaborazione con la Federazione Curling Ticino, ha inserito anche il progetto del palazzetto da 4 rinks e futura sede del Centro Regionale di allenamenti di SwissCurling.

Sul progetto, soprattutto nelle ultime settimane, si sono lette ed ascoltate numerose prese di posizione e – va detto – non sono mancate alcune voci anche critiche; la critica non ha quasi mai toccato i contenuti sportivi in sé, ma si è abbattuta principalmente sulla decisione del Municipio di includere nel progetto anche contenuti non sportivi. Non compete ovviamente alla FCT disquisire sulla bontà di questa decisione: ci sia permesso di dire che, tra tutte le principali città svizzere, Lugano è di gran lunga quella che ha gli impianti sportivi più vetusti, sovente inadatti ed alcuni dei quali già oggi in urgenza di rinnovo; un progetto organico, che racchiuda le molteplici realtà sportive della città (con una valenza che va ben oltre i confini di Lugano), non solo è auspicato, ma permetterebbe pure di sfruttare sinergie tra società sportive ed attuare ottimizzazioni organizzative, logistiche e a livello di trasporto pubblico.

Se per lo splendido teatro del LAC la città di Lugano ha dimostrato lungimiranza fuori dall’ordinario ed oggi i cittadini di tutto il cantone (e oltre) gliene sono grati, il nostro auspicio è che la stessa lungimiranza possa essere applicata anche al PSE+Maglio: una Lugano senza il LAC è oggi impensabile, e così speriamo sia – tra qualche anno – anche per il polo sportivo: un fiore all’occhiello che funga da traino per i cittadini, per l’economia e per il turismo, affinché le società sportive cittadine e non solo possano esprimersi ai massimi livelli.

Per coloro che desiderassero seguire i dibattimenti del Consiglio Comunale, la Città metterà a disposizione una diretta “streaming” sul proprio canale YouTube. Il Curling Club Lugano organizza per l’occasione anche un videoparty su Zoom, per richiedere le credenziali di accesso potete scrivere a info@cclugano.ch .