Se negli scorsi giorni avete notato un rallentamento nella vostra connessione ad Internet, ciò è probabilmente dovuto al fatto che, sulla piattaforma online playcurling.com, una ventina di giocatori ticinesi hanno dato vita al primo torneo interamente virtuale della storia della Federazione Curling Ticino!

Per la precisione, erano ventuno i giocatori ticinesi (ed alcuni ospiti/amici del club Draghi di Torino!) che hanno aderito all’iniziativa lanciata da Rolf Spahni del CC Lugano e ripresa, in modo entusiastico, dalla FCT: il tabellone ad eliminazione diretta ha dunque previsto un turno preliminare per determinare i 16 giocatori che hanno disputato il tabellone principale.

Come in tutti gli sport, la pratica rende migliori e sin da subito si è notato chi ha passato qualche ora ad allenarsi e capire i meccanismi di questo curling virtuale; a prevalere, dopo una sfida di finale terminata persino all'”extra-end”, è stata Elisabetta Vanetta (in arte “Lisi”) del Curling Club Lugano! Sulla strada verso il titolo, “Lisi” ha affrontato “CCA Obelix 1” (Patrik Peverelli del CC Ascona), “Ventuno” (Igor Zellweger del CC Lugano), il grande favorito della vigilia “Beli catt” alias Raffaele Cattomio (anche lui del CC Ascona) per affrontare in finale “Aperopat”, ossia Patrick Wälti del Curling Club Chiasso.

Alcuni incontri sono disponibili nella playlist sulla pagina Youtube della FCT (tranne – purtroppo – la finale, rimasta vittima di un problema tecnico al servizio di restreaming utilizzato – il nostro tecnico sta cercando di capire se è risolvibile oppure no), così come i risultati sono pubblicati a questa pagina.

Il risultato più importante? Beh… La felicità dei partecipanti, ossia tanto divertimento in compagnìa di amici che – in stagione – incrociamo regolarmente sui nostri ghiacci. Il tutto per distogliere l’attenzione – almeno per qualche ora – dalle notizie che giornalmente ci ricordano la gravità del momento storico che stiamo vivendo.

Intanto è notizia di poco fa l’organizzazione di una seconda edizione, curata questa volta dall’amico Igor Zellweger (CC Lugano): per chi fosse interessato consigliamo di accedere alla chat WhatsApp che raduna i giocatori iscritti e gli interessati: per info sul gruppo, scrivete a info@curling-ticino.ch , le iscrizioni chiuderanno mercoledì 1 aprile.

E non dimenticate di seguire i nostri social: Facebook, Instagram e Twitter, per rimanere sempre aggiornati sulle numerose iniziative che la FCT sta promuovendo in questo periodo di attesa forzata.