La Federazione Curling Ticino sta affinando gli ultimi dettagli in vista degli imminenti Campionati Ticinesi di Curling, che si terranno sabato 23 e domenica 24 marzo presso il Curling Center di Wetzikon (ZH). Si cerca il successore dell’Apéro Team (skip Athos Terzi), detentore degli ultimi due titoli cantonali disputati a Flims (GR).

In lizza, assieme ai pluricampioni in rappresentanza del Curling Club Chiasso, ci sono quest’anno ben venti squadre: sette del Curling Club Lugano, cinque del Curling Club Ronco s/Ascona, quattro dei club di Chiasso e del Curling Club Ascona e due del Golf & Curling Club Faido. 

Ad aver ben figurato in stagione, oltre ai già citati Apéro, ci sono anche il Team Fiore del CC Ascona, impostosi al torneo Camelie di Ascona a metà gennaio, il Team The Last Stone del G&CC Faido, fresco finalista di Coppa Ticino, e la forte compagine Ronco s/A 1 dello skip Daniel Streiff, sul podio alla recente Coppa Romana di Silvaplana. Ma anche le altre squadre non staranno certo a guardare e chissà che non vi sia l’una o l’altra sorpresa ad “abbellire” l’albo d’oro di questa competizione.

Sulla scia delle positive esperienze dello scorso anno, la FCT ha deciso di riproporre anche per il 2019 il servizio di “Live Streaming” delle partite tramite internet: sul canale Youtube e sulla pagina Facebook della Federazione Curling Ticino sarà così possibile seguire in diretta l’evolversi della competizione. 

Il torneo si disputerà sull’arco di cinque turni di gioco, di cui tre disputati all’interno dei due gruppi A e B nella giornata di sabato. Ad accedere all’ultimo turno vi saranno i primi 12 classificati dopo il quarto turno, con le due finali (primo contro secondo, terzo contro quarto) che determineranno l’assegnazione delle medaglie mentre le restanti sfide varranno per la classifica finale. 

> Live streaming
> Risultati e classifiche