Ascona, Chiasso, Lugano e Faido: nessuno escluso, i quattro principali club ticinesi hanno risposto “presente” alla chiamata della redazione di “Sport Non Stop” (della nostra TV RSI) ed hanno preso parte con entusiasmo all’edizione 2018 dell’iniziativa benefica “Ogni Centesimo Conta” promossa in collaborazione con la Catena della Solidarietà.

Ed è stato così che i VIPs delle radio e televisione nostrani hanno abbandonato (seppur per poco) microfoni e telecamere e si sono cimentati con sassi e scopette sul ghiaccio allestito in Piazza del Sole a Bellinzona. I volti e le voci note della Svizzera italiana, da Fabrizio Casati a Julie Arlin, da Luca Invernizzi a Daiana Crivelli…. Chi con più e chi con meno leggerezza, tutti hanno provato l’ebbrezza e le difficoltà del Curling, raccogliendo al contempo fondi per la causa promossa da “OCC”. Il tutto in diretta sulla Rete Uno (radio) e RSI LA 2 (TV). 

Per la cronaca, la partita è finita con il risultato di… una grande donazione a favore dell’infanzia in difficoltà! E il Curling, per una volta, ha avuto un ruolo da protagonista!

Non meno importante è stata la parte formativa: numerosi passanti (ed in prevalenza ragazzi e bambini, grazie all’uso dei sassi “cherry”) si sono fermati ed hanno provato un tiro o due sul ghiaccio bellinzonese.

Sulla nostra pagina Facebook abbiamo raccolto un po’ di impressioni di questa splendida giornata di beneficenza. Grazie ai club di Ascona, Faido e Lugano che hanno fornito la logistica necessaria; grazie anche al Municipio di Bellinzona per la messa a disposizione di una cospicua parte della pista di pattinaggio, alla Catena della Solidarietà ed alle redazioni di Ogni Centesimo Conta, Rete Uno, Radio Ticino (ex Fiume) e Sport Non Stop per l’invito e la calorosa accoglienza. E grazie a tutti i giocatori che hanno animato sia la parte formativa, sia le partite dimostrative.