È tutto pronto alla Resega di Lugano per i festeggiamenti dei vent’anni del locale Curling Club, fondato dagli albergatori Learco Bernasconi e Jürg Wernli il 25 marzo del 1998. Per sottolineare l’occasione, il club luganese propone un torneo internazionale al quale prenderanno parte ventiquattro squadre provenienti da Scozia, Germania, Francia, Italia e Svizzera.

Tra i partecipanti in lizza vi sono anche nomi illustri, come Patrick Hürlimann, il primo campione olimpico di Curling della storia recente (oro per la Svizzera ai Giochi Olimpici di Nagano 1998), e il tedesco Charlie Kapp, già Campione Europeo nel 1991. E poi ancora Joel Retornaz, attuale “skip” (caposquadra) della nazionale italiana che ha preso parte ai recenti Giochi di Pyeongchang, in Corea del Sud. Degna di nota anche la presenza del team “The Jesters”, proveniente nientemeno che dalla capitale scozzese Edimburgo.

Comprensibile la soddisfazione del Presidente del CC Lugano, Jürg Wernli: “È un onore e un piacere per il nostro club, e per tutta la Città di Lugano, poter accogliere alla Resega campioni di tale caratura, alcuni dei quali sono stati fondamentali per la fondazione del nostro sodalizio. Ma ancor più bello è vedere l’entusiasmo di tutte le squadre che si sono annunciate: in pochi giorni hanno letteralmente preso d’assalto il torneo, per quella che che si preannuncia essere una splendida festa d’anniversario.”.

Le partite inizieranno sabato mattina e proseguiranno sull’arco di quattro turni di gioco fino a domenica pomeriggio, con la premiazione prevista domenica alle ore 17:00. Per chi desidera assistere agli incontri, l’accesso alla Resega sarà gratuito durante entrambe le giornate. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito cclugano.ch/20years .

Il CC Lugano è tra club più importanti del cantone, con all’attivo numerosi successi e podi ai tornei cantonali (e non solo), ai Campionati Ticinesi ed in Coppa Ticino, l’ultimo dei quali centrato proprio qualche giorno fa dal team dello skip Andrea Vanetta. 

Il Club desidera ringraziare la Città di Lugano ed in particolar modo il Dicastero Sport per la collaborazione nell’organizzazione dell’evento. Un altro doveroso ringraziamento va ai numerosi sponsor (tra i quali spiccano Sanitas Troesch SA, Avilù SA, BDO, Plastex SA e AIL SA) che hanno permesso l’allestimento di un programma di tutto rispetto, degna cornice per i festeggiamenti dei vent’anni del sodalizio luganese.

> Sito del torneo