Con un ruolino di marcia impressionante, l’Apéro Team del Curling Club Chiasso (Stefano Fiscalini, Patrick Wälti, Luca Romelli e skip Athos Terzi) si sono riconfermati Campioni Ticinesi al torneo conclusivo organizzato lo scorso fine settimana a Flims (GR) dalla Federazione Curling Ticino (FCT). Per i chiassesi si tratta del secondo titolo consecutivo ed il terzo in sei anni!
In finale il team momò ha sconfitto il Team Fabione del Curling Club Lugano (Maura Bettini, Gloria Togni, Fabrizio Albonico e skip Fabio Bettini) per 7 stones a 4, al termine di una sfida rimasta in parità fino al settimo End, nel quale l’Apéro Team ha approfittato di alcuni errori della formazione luganese per portarsi in vantaggio e gestire con agio l’ultima mano fino alla vittoria finale.
La sfida per la medaglia di bronzo ha visto opporsi il Team Bruno Banani del CC Chiasso (Massimiliano Pifferi, Paolo Pitton, Andrea Lenzin e skip Manuel Noseda) ed il Team Nuvola del CC Lugano (Elzbieta Koziej, Stefania Ghiazza, Rolf Spahni e skip Igor Zellweger), alla loro prima apparizione ad un campionato ticinese: la giovane squadra luganese non ha trovato soluzioni contro i veterani di Chiasso ed il team di Noseda si è aggiudicato il bronzo con il risultato finale di 10 a 6.
Per il secondo anno la FCT, che ha curato l’organizzazione di questo torneo, ha deciso di disputarlo in un palazzetto dedicato al Curling, nella fattispecie la splendida Waldhaus-Arena di Flims (GR): grazie all’ottimo ghiaccio messo a disposizione dei giocatori si è potuto assistere ad incontri estremamente avvincenti, molti dei quali sono stati resi disponibili in live-streaming su Internet. A quest’edizione si è inoltre potuto registrare un nuovo record di presenze: ben 18 squadre hanno risposto “presente!” all’appello della FCT ed hanno rappresentato tutti i club affiliati (oltre a Chiasso e Lugano, anche Ascona, Faido e Ronco s/Ascona).
> Risultati e classifica finale
> Streaming degli incontri sul sito Youtube della FCT