La prima medaglia per la delegazione rossocrociata ai giochi di PyeongChang arriva proprio dal Curling e dalla nuova disciplina del Mixed Doubles: Jenny Perret (Bienne) e Martin Rios (Glarona), i rappresentanti designati da SwissCurling per questi giochi olimpici, hanno vinto la medaglia d’argento!

Il round-robin, composto dalle sette migliori squadre degli ultimi due mondiali e completato dalla Corea del Sud in qualità di padrone di casa, ha visto la Svizzera concludere in seconda posizione, dietro a Canada ma davanti a OAR (atleti olimpici di Russia) ed alla Norvegia; cinque vittorie e due sconfitte, maturate contro Norvegia e Canada, hanno comunque permesso l’agevole accesso alla semifinale senza passare dal tie-breaker.

In occasione della semifinale, disputata contro gli atleti olimpici russi, il duo svizzero ha disputato una prestazione maiuscola e vinto con merito una sfida che, senza nulla togliere agli avversari, ha potuto controllare per larghi tratti. 7 a 5 il risultato finale e una certezza: la prima medaglia di queste olimpiadi!

La finale contro la nazionale canadese, composta dai fenomeni John Morris e Kaitlyn Lawes (entrambi già oro olimpico nei rispettivi concorsi a squadre del 2010 e del 2014), è poi – purtroppo per noi – scivolata via già al 3° end: una “casa da 4” dei canadesi ha messo fortemente in difficoltà Perret e Rios che non hanno saputo opporre resistenza alla qualità individuale del duo della foglia d’acero. 

Comprensibile la delusione iniziale che però – ne siamo certi! – lascerà presto lo spazio all’immenso orgoglio per quanto ottenuto in questa prima edizione del Mixed Doubles olimpico e nel percorso fatto per poterci arrivare, dalla qualificazione agguantata soltanto grazie alla finale mondiale del 2017, ai non facili “trials” interni disputati in autunno.

Non possiamo certo parlare per l’intera nazione curlistica, ma certamente il piccolo ma caloroso movimento ticinese è molto, molto orgoglioso di quanto fatto da Jenny Perret e Martin Rios – bravissimi!

Ed ora andate a festeggiare – vi aspettiamo in Ticino per brindare insieme al vostro incredibile successo!