Su consiglio della federazione SwissCurling, che ha deciso di introdurla dal 1° ottobre, anche la Federazione Curling Ticino applicherà da subito la nuova “5 rock rule”, ovvero la free guard zone con 5 sassi, per tutti i tornei organizzati dai club ticinesi, compresi i Campionati Ticinesi. Anche se la regola entrerà in vigore a livello internazionale soltanto a partire dalla prossima stagione, la FCT ha ritenuto importante che le squadre ticinesi che partecipano a tornei nazionali possano già sin d’ora allenarsi e giocare con la nuova regola ed ottenere così un piccolo ma significativo vantaggio sulla competizione.

Qual è la differenza con la regola precedente, ovvero la FGZ a 4 sassi? La squadra in svantaggio, se ha il diritto dell’ultimo sasso, ha così la possibilità di piazzare una guardia in più che non è eliminabile, tramite take-out, dall’avversario. Questo porta nuove possibilità tattiche che permettono un gioco maggiormente offensivo, più avvincente da vedere.

Il comitato FCT è sicuro che questa nuova regola sia un positivo passo in avanti, certamente necessario per le squadre di alto e altissimo livello, ma che darà nuove possibilità anche alle squadre amatori.