Edmonton, la capitale della Provincia dell’Alberta, sarà per una settimana il centro del Curling mondiale, con le migliori squadre maschili del globo che si contenderanno il titolo di campioni mondiali.
Il “via” alla rassegna iridata lo darà proprio (contro il fortissimo Canada) la nostra nazionale, che si presenta con i ginevrini del Team De Cruz: per Peter De Cruz e compagni (lead Valentin Tanner, third Claudio Pätz e fourth Benoit Schwarz) cercheranno agguantare uno dei quattro ambìti posti ai playoff, per dimenticare la controprestazione (9o posto) offerta dal quartetto di Adelboden ai mondiali di Basilea dello scorso anno. In palio, oltre alla gloria sul palco mondiale, anche i preziosi punti per accedere direttamente ai Giochi Olimpici di Pyeongchang 2018.
Nutrito, come al solito, il lotto delle favorite. Accanto al Canada padrone di casa troviamo i “soliti noti”: Svezia (Edin), Norvegia (Walstadt), Scozia (Murdoch), Stati Uniti (Shuster) e Giappone (Morozumi). Grazie ai buoni risultati ottenuti agli Europei ci sarà anche l’Italia dello skip Joel Retornaz, mentre per la prima volta parteciperà ad un mondiale una rappresentante dell’Olanda (skip Jaap Van Dorp).
Come sempre la World Curling Federation offre la visione di numerosi incontri gratuitamente sul proprio canale Youtube. Le emittenti nazionali RSI, SRF e RTS trasmetteranno gli incontri della nazionale Svizzera qualora questa si qualificasse per la fase finale; ulteriori informazioni sul palinsesto verranno fornite a fine settimana.