Prendono avvio oggi a Flims i Campionati Svizzeri della categoria élite, che determineranno – sia in campo maschile che femminile – il team che rappresenterà la Svizzera ai Mondiali in programma tra marzo e aprile.
In campo femminile la lotta è aperta tra le squadre di Baden-Regio (Alina Pätz), Flims (Binia Feltscher) e Aarau (Silvana Tirinzoni), unici team con sufficiente esperienza mondiale e nel circuito del Curling Champions Tour (CCT). DElle altre compagini in gara, Wetzikon/Stern, Bern-Inter/Gisler e Uzwil/Hegner, soltanto quest’ultima può pensare ad un éxploit per inserirsi nel lotto delle finaliste. Il Curling però ci ha già riservato numerose sorprese negli anni, per cui staremo a vedere.
Nel concorso maschile gli occhi sono tutti puntati sul team di Ginevra dello skip Peter de Cruz, squadra che ha mostrato le migliori cose negli eventi CCT sin qui disputati. A contendergli il titolo vi sono i team di Adelboden (skip Marc Pfister), in perdita di velocità dopo l’allontanamento di Sven Michel ed il ritiro di Sandro Trolliet (del team originario è rimasto soltanto Simon Gempeler). Più difficile dare una previsione sul “terzo incomodo”, che uscirà dal lotto delle altre partecipanti: Zug / Hess, Dübendorf / Attinger, GC-Züich / Meister e Bern Zähringer / Schwaller; nessun team con importanti esperienze internazionali ma ognuno con giocatori di spessore che possono pensare alla sorpresa in chiave raggiungimento della finale.
Molte partite possono essere seguite in diretta streaming a partire da sabto 11 febbraio 2017 sul canale Youtube di SwissCurling.