Per la seconda volta in pochi anni (l’ultima nel 2012), la crème de la crème del Curling mondiale si da’ appuntamento alla St. Jakobshalle di Basilea per un’edizione dei Mondiali maschili che si preannuncia molto interessante. L’evento, organizzato dalla Federazione Mondiale di Curling in collaborazione con un comitato locale presieduto dal vulcanico Bruno Schallberger, si terrà dal 1 al 10 aprile e vedrà la partecipazione di 11 nazioni.

La Svizzera sarà rappresentata dal quartetto di Adelboden skippato da Sven Michel, Marc Pfister, Enrico Pfister e Simon Gämpeler, con l’alternate Raphael Märki ed il coach Robert Hürlimann coadiuvato dall’allenatore nazionale Andreas Schwaller. Il team di Michel si è imposto nelle finali dei Campionati Svizzeri ai danni del Ginevra (skip Peter De Cruz), che aveva vestito i colori rossocrociati in occasione dei recenti Europei, ottenendo una splendida medaglia d’argento.

Per la nazionale Svizzera il compito sarà come sempre particolarmente arduo vista la presenza di numerose squadre di caratura internazionale, come la Svezia di Niklas Edin (campione in carica), il fortissimo Canada di Kevin Koe, l’onnipresente (e coloratissima) Norvegia di Thomas Ulrsud. Il Mondiale ritrova quest’anno la Danimarca, che dopo il tonfo nel gruppo B europeo della scorsa stagione è riuscita nell’impresa di riconquistare il gruppo A e vincere il challenge per il mondiale ai danni dell’Italia.

Vista la vicinanza (Basilea è a poche ore di treno dal Ticino), raccomandiamo a tutti gli appassionati di fare un salto alla St. Jakobshalle: l’occasione è incredibilmente ghiotta per vedere da vicino alcuni dei “mostri sacri” del Curling mondiale. Sul posto ci sarà anche una nutrita delegazione di SwissCurling, che si occuperà di gestire alcuni stand informativi ed il bar al primo piano.

Numerose partite possono essere seguite in diretta sul canale Youtube della World Curling Federation a questo indirizzo. Seguite anche la nostra pagina Facebook per rimanere aggiornati sulle ultime novità da Basilea.

> Sito ufficiale