Comunicato Stampa della World Curling Federation.
BERNA, Svizzera – La Federazione Mondiale di Curling (World Curling Federation, WCF) ha annunciato oggi che Berna, la città capitale della Svizzera, ospiterà dal 12 al 19 settembre 2015 il primo Campionato del Mondo misto di Curling.
La competizione si terrà presso la Curling Bahn Allmend, palazzetto dotato di otto rinks (piste), e sarà aperta a tutti i paesi membri della WCF; l’apertura fa seguito alla decisione dell’ultima assemblea generale della WCF, che ha sancito il desiderio di espandere a tutte le nazioni del mondo quello che precedentemente era il Campionato Europeo misto.
Ogni associazione nazionale potrà iscrivere a questo evento una squadra mista composta da due donne e du uomini.
Si tratta della quarta rassegna intercontinentale organizzata a Berna, dopo l’Air Canada Silver Broom (il campionato del mondo maschile) nel 1974 e nel 1979, ed i campionati del mondo maschili e femminili nel 1997.
“Siamo estremamente contenti di poter ritornare in Svizzera, e più precisamente a Berna, per disputare questo evento storico – i primi Campionati del Mondo misti di Curling”, ha detto Kate Caithness, Presidente della WCF.
Prosegue: “Sarà una stagione in ogni caso entusiasmante per la Svizzera, in prospettiva dei Campionati del Mondo maschili di Curling che si terranno a Basilea nel 2016. La Svizzera vanta una lunga tradizione nel nostro sport ed ha dimostrato essere in grado di organizzare eventi sportivi di prim’ordine. Sono convinta che anche il primo Campionato del Mondo misto di Curling non farà eccezione.”.
Anche Stefan Häsler, presidente del comitato organizzatore, è felice di poter salutare a Berna i curler di tutto il mondo. Dice: “Siamo onorati e felici che la World Curling Federation abbia espresso la propria fiducia nell’accordarci l’organizzazione dei primi Campionati del Mondo misti di Curling. Siamo già al lavoro con grande entusiasmo per offrire a tutti i partecipanti un evento memorabile.”
Aggiunge: “Vorremmo invitare gli appassionati di curling di tutto il mondo di unirsi a noi in questo magnifico evento, nella splendida città di Berna.”
Il Campionato del Mondo sostituisce il Campionato Europeo misto di Curling, disputato per l’ultima volta a Taarnby, Danimarca, nel settembre 2014. La rassegna continentale è stata vinta dalla Svezia, con le medaglie d’argento e di bronzo assegnate rispettivamente alla Norvegia ed alla Svizzera.
Sempre durante la stagione 2015/2016, la Svizzera ospiterà pure i Campionati del Mondo maschili di Curling, che si terranno a Basilea dal 2 al 10 aprile. Ulteriori informazioni sugli altri eventi organizzati dalla WCF sono a disposizione sul seguente sito internet: www.worldcurling.org/events .