Pochi mesi dopo aver conquistato in Canada il titolo mondiale, le ragazze di Binia Feltscher (Team Flims) rappresentanti la Svizzera hanno aggiunto al loro palmarès anche il trofeo continentale, conquistato durante i recenti Europei di Curling disputati a Champéry (Valles) sconfiggendo in finale la forte squadra Russa (skip Anna Sidorova)!

Se ai mondiali 2014 poteva esserci l'”alibi” post-olimpico (dove parecchie nazioni non hanno inviato le loro migliori rappresentative), a Champéry la giovane rappresentativa elvetica, composta oltre a Binia da Irene Schori (third), Franziska Kaufmann (second) e Christine Urech (lead), ha dato conferma dell’ottima qualità di gioco, di intelligenza tattica e strategica e – non da ultimo – di molta pazienza nell’attendere un piccolo passo falso da parte delle avversarie, giunto all’ottavo End quando una “casa da 4” permetteva alla Svizzera di prendere il largo nello score. Medaglia di bronzo per le ragazze scozzesi (skip Eve Muirhead) che nella “finalina” hanno avuto la meglio della Danimarca (skip Lene Nielsen).

Lodevole anche la prestazione della compagine maschile, skippata da Sven Michel: dopo l’oro di dodici mesi fa (Europei di Stavanger/NOR), la squadra (rinnovata per metà con l’innesto di Florian Meister in third e Stefan Meienberg in lead) è stata in grado di confermarsi ai massimi livelli andando a cogliere una medaglia di bronzo ai danni dell’Italia, vera sorpresa di questo Europeo. Il titolo continentale è andato alla Svezia che in finale ha sconfitto la Norvegia all’End supplementare.

Prossimo appuntamento iridato a fine marzo 2015 per i mondiali femminili (Karuizawa / JPN) e maschili (Halifax / CAN).

> Sito ufficiale

 

Photo (C) 2014 Richard Gray / WCF