{limage}team-davos.jpg{/limage}

I team di Davos iFAS (skip Mirjam Ott) e Grasshoppers R+B (skip Jan Hauser) si sono aggiudicati i titoli nazionali ai Campionati Svizzeri di Curling in scena questo fine settimana a Gstaad (BE) e disputati di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni.

Le campionesse uscenti, dopo aver dominato tutta la fase di qualificazione ed i round-robin, non hanno concesso alcun regalo alle avversarie del Curling Club di Berna skippate da Michèle Jäggi. Al termine di un incontro piuttosto equilibrato, le grigionesi hanno prevalso con il risultato di 6 a 5. Il team di Davos è composto, oltre che dalla skip Mirjam Ott, anche da Janine Greiner (lead), Carmen Küng (second) e Carmen Schäfer (third).

Nella competizione maschile, la squadra del Grasshoppers ha concluso nel migliore dei modi un campionato svizzero da incorniciare. Nell’ultima sfida, entrambe le squadre hanno sfoderato il loro miglior gioco, tanto che si è dovuti ricorrere all’End supplementare per determinare il vincitore: nell’ultima frazione, il quartetto zurighese ha proposto una mano senza sbavature ed ha approfittato di alcuni errori nel gioco della squadra di Pascal Hess, errori dovuti peraltro all’estrema pressione esercitata dal GC sui loro avversari, culminati con un sasso troppo corto per andare a punto. Il team vincente è così composto: Jürg Bamert (lead),  Marco Ramstein (second), Jan Hauser (third e skip) e Toni Müller (fourth).

I campioni svizzeri avranno ora la possibilità di mettersi in mostra ai prossimi Campionati del Mondo, che si terranno a Lethbridge (CAN) per le donne (17-25 marzo) e a Basilea per gli uomini (31 marzo – 7 aprile) e di guadagnare così preziosi punti per la qualificazione ai Giochi Olimpici di Sotchi nel 2014.