Si sono disputati nella località vallesana di Saas-Fee da giovedì 10 a domenica 13 dicembre scorsi i quarantacinquesimi Campionati Svizzeri della categoria "open-air" di SwissCurling. Per festeggiare la ricorrenza (contemporaneamente ai 50 anni del locale curling club), i campionati hanno visto la partecipazione eccezionale di ben 100 squadre che si sono affrontate sull'arco di sei turni di gioco: nei primi tre veniva stilata una graduatoria intermedia, dove i migliori 50 teams accedevano poi ai giochi che contano per quanto riguarda l'assegnazione dei titoli nazionali.

Per la Federazione Curling Ticino si sono presentate al via ben quattro squadre: il Curling Club Ascona (skip Andrea Wildi), il Curling Club Lugano con due squadre (skip Jürg Wernli e Franco Rezzonico) nonché il Curling Club Ronco s/Ascona (skip Daniel Streiff).

Dopo i primi tre turni Ascona, Lugano 1 e Ronco hanno staccato il biglietto per la fase finale, con Ronco (a punteggio pieno) e Lugano (1 sconfitta) in ottima posizione per un piazzamento da top-10. I successivi tre turni hanno visto le squadre di Ronco e Lugano 1 aggiudicarsi altre due partite e chiudere il torneo rispettivamente al 12° ed al 13° posto, mentre per il CC Ascona sono seguite due sconfitte e un 44° posto finale.

I nuovi Campioni Svizzeri open-air arrivano da Zurigo, per la precisione dal CC Uitikon-Waldegg (skip Christian Moser); medaglia d'argento per i plurititolati Samedan 1 (skip Daniel Garraux), medaglia di bronzo a sorpresa per il CC Saanenmöser (skip Martin Romang). Per la seconda squadra luganese il torneo si è concluso al 21° posto del torneo di consolazione.

L'imponente sforzo organizzativo profuso dal Curling Club Saas-Fee è stato apprezzato da tutti i partecipanti, complice certamente anche la meteo che ha regalato agli oltre 400 giocatori presenti ed ai numerosi accompagnatori quattro giornate di tempo splendido con cieli limpidi, sole e temperature gradevoli. Il colpo d'occhio sui 25 rinks paralleli ai piedi delle più alte vette in Svizzera (come il Dom con 4545 mslm) e del ghiacciaio dell'Allalin era qualcosa di mozzafiato!

Il prossimo CS open-air si terrà a fine gennaio 2017 a Wengen (BE); le finali saranno precedute da almeno due tornei di qualificazione.

> Risultati Campionato Svizzero open-air
> Risultati Allalin-Cup (torneo di consolazione)

 

Comunicazione

Federazione Curling Ticino
Relazioni pubbliche
Fabrizio Albonico

Invia una e-mail

Vai all'inizio della pagina