Novità

Il Curling Club Chiasso informa che durante l'allenamento di martedì 28 novembre sarà presente presso la pista di Chiasso la ditta Shot Shop, specializzata nella vendita di articoli per il curling. Nel corso della serata sarà pertanto possibile acquistare scope, anti slide, abbigliamento, cronometri, guanti, caschi, ginocchiere e molti altri prodotti e gadget.

Cari amici curlisti, è ormai diventato un appuntamento fisso e quindi puntuale come sempre si ripresenta la Coppa Ticino di curling organizzata dalla Federazione Curling Ticino.
La competizione si tiene a partire da novembre/dicembre con una partita al mese per squadra su una delle piste ticinesi (Ascona, Chiasso, Faido o Lugano), durante i regolari allenamenti settimanali.
La formula resta pressoché invariata. La competizione è aperta a tutti i tesserati ticinesi con lo scopo di dare un'ulteriore possibilità di gioco e favorire gli incontri tra i diversi club cantonali.
Il regolamento non presenterà grosse novità e ricalca quello degli anni passati. È in fase di stesura definitiva e verrà inviato alle squadre interessate al più presto.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, rivolgetevi al rappresentante FCT del vostro club.

Nella sua seduta odierna, il comitato della Federazione Curling Ticino ha deciso di organizzare un'edizione speciale dei campionati ticinesi 2017-2018: si giocherà nella splendida Curlinghalle di Flims (GR) nei giorni sabato 17 e domenica 18 marzo 2018. Speciale sarà anche la partecipazione: anziché far qualificare le squadre attraverso tornei di selezione interni ai club, la FCT - per l'occasione del suo decimo anniversario dalla fondazione - invita tutte le squadre composte da giocatori tesserati presso uno dei club FCT per una grande festa del Curling targato Ticino!

Il programma prevede 4/5 partite per tutte le squadre partecipanti e una cena conviviale al sabato sera. Il torneo si terrà con un minimo di 12 e un massimo di 24 squadre.

I club hanno ricevuto oggi tutte le informazioni per l'iscrizione delle squadre, che potrà avvenire da subito e fino a domenica 4 novembre 2017. Le squadre che intendono dunque iscriversi non hanno che da contattare il proprio rappresentante o delegato in FCT.

Il comitato auspica di riuscire a radunare un numero possibilmente alto di team ticinesi per quest'occasione, che sarà a tutti gli effetti una festa!

Su consiglio della federazione SwissCurling, che ha deciso di introdurla dal 1° ottobre, anche la Federazione Curling Ticino applicherà da subito la nuova "5 rock rule", ovvero la free guard zone con 5 sassi, per tutti i tornei organizzati dai club ticinesi, compresi i Campionati Ticinesi. Anche se la regola entrerà in vigore a livello internazionale soltanto a partire dalla prossima stagione, la FCT ha ritenuto importante che le squadre ticinesi che partecipano a tornei nazionali possano già sin d'ora allenarsi e giocare con la nuova regola ed ottenere così un piccolo ma significativo vantaggio sulla competizione.

Qual è la differenza con la regola precedente, ovvero la FGZ a 4 sassi? La squadra in svantaggio, se ha il diritto dell'ultimo sasso, ha così la possibilità di piazzare una guardia in più che non è eliminabile, tramite take-out, dall'avversario. Questo porta nuove possibilità tattiche che permettono un gioco maggiormente offensivo, più avvincente da vedere.

Il comitato FCT è sicuro che questa nuova regola sia un positivo passo in avanti, certamente necessario per le squadre di alto e altissimo livello, ma che darà nuove possibilità anche alle squadre amatori.

CC Ascona:

Il Curling Club Ascona ha preso parte per la seconda volta all'edizione di Sportissima di Tenero di domenica, 10 settembre. Purtroppo la meteo non è stata clemente come l'anno scorso, la pioggia ha tenuto lontano diversi sportivi da questa grande manifestazione.  Abbiamo avuto l'occasione di dare una breve istruzione al Curling per una quarantina di giovani, facendo vedere tutto il materiale che occorre per praticare questo Sport e commentando le fasi di gioco dai video che avevamo preparato. Otto giovani hanno mostrato molto interesse e si sono iscritti al Corso di introduzione che si terrà alla Siberia di Ascona a partire dal 6 novembre, questo ci ha fatto molto piacere.

CC Lugano:

Con il motto "provare per credere" il Curling club Lugano è stato protagonista alla tredicesima edizione di Sportissima. La giornata, malgrado la meteo avversa, si è rivelata ricca di proposte ed eventi: un plauso agli organizzatori che hanno permesso di far conoscere svariate discipline sportive durante l'arco dell'intera giornata e di appassionare il pubblico giunto in una delle sette località ticinesi che hanno ospitato questa interessante manifestazione.

Sul ghiaccio della Resega curiosità, stupore ed entusiasmo si sono conditi a del sano movimento. Grandi e piccini, dopo una breve introduzione teorica delle regole base del gioco e dello Spirit of curling, hanno potuto provare l'ebbrezza del lancio del sasso e dello sweeping, taluni dimostrando spiccate abilità.

Il merito va certo anche ai numerosi soci del nostro club che si sono prodigati prima, durante e dopo la manifestazione per trasmettere la vivacità e convivialità del nostro sport e, soprattutto, per marcare la presenza del curling sul territorio luganese.

Il curling è stato proposto oltre che alla Resega anche a Chiasso e a Tenero. Palpabile l'interesse per la nostra disciplina sportiva: la postazione è stata visitata sia da chi non aveva mai sentito parlare di curling, sia da alcuni assidui frequentatori che di anno in anno non perdono l'occasione per tornare a tastare il ghiaccio, segno inequivocabile che il curling "acchiappa" giovani ed adulti. È davvero peccato che le strutture non ci permettano ancora di offrire il giusto spazio a coloro che vorrebbero praticarlo con costanza; pensiamo soprattutto ai più giovani, la fascia più penalizzata dagli improbabili orari dei nostri allenamenti. Siamo comunque fiduciosi e non smettiamo di sperare in una "casa" dignitosa che permetta al curling di crescere anche al sud delle Alpi.

CC Chiasso:

Articolo non ancora pervenuto.

Pagina 1 di 59

Sottocategorie

Novità dai curler, per i curler

Twitter @CurlingTicino

Vai all'inizio della pagina